Come usare DIDI 出行 per chiamare un taxi: 6 semplici passaggi

Diciamo la verità, vivere in Cina ha anche i suoi vantaggi, uno di questi è sicuramente poter approfittare di mezzi di trasporto come i taxi a prezzi decisamente bassi, se paragonati ad altri Paesi occidentali. Siete in ritardo o semplicemente troppo pigri per aspettare il prossimo autobus?? Via con un taxi alla conquista della città! (qui troverete informazioni utili sui mezzi di trasporto a Pechino), ma se questo non bastasse avete a disposizione un’applicazione che si chiama DIDI chuxing 滴滴出行 ed è la versione con gli occhi a mandorla di Uber. DIDI è un’applicazione fantastica che vi permette non solo di chiamare un taxi o prenotarlo, ma anche di scegliere il tipo di auto, per esempio taxi pubblico o auto privata, e addirittura di condividere la tratta con altre persone spendendo di meno. Quindi, andiamo con ordine, qui sotto troverete alcuni semplici passaggi per usare la app DIDI 滴滴:

1. Per prima cosa dovete SCARICARE l’app da uno Store (Android, Apple o Googleplay) e installarla sul vostro cellulare. Poi dovete effettuare la REGISTRAZIONE che avverrà tramite numero di cellulare (potrete registrarvi anche con un numero di cellulare straniero funzionante) e subito vi verrà inviato un codice di quattro cifre da inserire (vedi screenshot):

2. L’applicazione è disponibile adesso in due lingue: cinese e inglese. La versione inglese è abbastanza semplificata, quindi non troverete tutte le funzioni presenti in quella cinese, ma se non siete ancora convinti delle vostre abilità linguistiche, scegliete l’inglese e in un secondo momento potrete sempre passare alla versione cinese. Per scegliere la lingua andate sul menù personale, scegliete 设置(impostazioni), poi 切换语言(cambia lingua) e infine la lingua che preferite.

3. Con questa applicazione avrete a disposizione diversi tipi di servizio, in alto sulla pagina potrete scegliere tra: il taxi pubblico 出租车, l’auto express 快车 che è una sorta di Uber e le auto “speciali” 专车, che offrono vari servizi (autista personale o  auto privata di lusso). Inoltre con l’auto express 快车 potrete anche scegliere il servizio di car pool 拼车, dove nessuno canta, ma si condivide la strada con altri passeggeri che vanno nella stessa direzione, pagando davvero poco per la corsa.

4. Dopo aver scelto il tipo di auto che preferite, non vi resta che digitare l’indirizzo di partenza e quello di arrivo. Mi raccomando se usate il servizio di localizzazione, assicuratevi che la POSIZIONE ATTUALE (我的定位) che compare automaticamente, sia quella ESATTA. Se la posizione di partenza è giusta, potete digitare la vostra destinazione (我要去哪儿), in caratteri se usate l’app in cinese o in PINYIN se è la versione inglese, ed infine chiamate il taxi o l’auto prescelta con il pulsante nero in basso 呼叫快车/呼叫出租车

5. Dopo aver chiamato il taxi, dovrete aspettare che qualcuno risponda alla vostra chiamata. Solitamente ci vogliono pochi minuti, ma nelle ore di punta o la sera tardi può capitare di aspettare anche per parecchio tempo. Un avviso vi comunicherà che qualche autista ha accettato la chiamata e sta venendo a prendervi. Subito apparirà il numero di targa, il modello e il colore dell’auto o del taxi. Aspettate pazientemente o recatevi subito nel punto esatto indicato sulla mappa. Potrebbe capitare che il tassista vi chiami per confermare la posizione e qui dovrete sfoderare tutte le vostre capacità per capire cosa sta blaterando l’autista o per farvi capire. 😀 (ci sono alcune frasi di emergenza in fondo alla pagina)

NB: Per ANNULLARE la prenotazione cliccate su 取消订单, in basso a destra, ma se l’autista ha già accettato avrete solo un minuto per cancellare gratuitamente, altrimenti vi verrà addebitato un costo per la chiamata.

Ecco alcune frasi utili (Basic Chinese for Taxi):

前面左转 (qianmian zuozhuan) / 前面右转  (qianmian youzhuan) | Gira a sinistra / Gira a destra
路口靠边停 (lukou kaobian ting) / 这里靠边停 (zheli kaobian ting) | Fermati all’angolo
现金 (xianjin) | Pago in contanti
我现在在 X 路口 (wo xianzai zai X  lukou) | Adesso mi trovo all’incrocio X                                我的定位准确 (wo de dingwei zhunque) | La mia posizione è esatta
先到 X 然后再去 Y (xian dao X ranhou zaiqu Y) |  Andiamo prima da X e poi andiamo a Y

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: