Metro e autobus

La metro di Pechino è abbastanza semplice da capire, le linee sono contrassegnate da un numero e un colore. A parer mio, è il modo più veloce per spostarsi, ed è anche, il più funzionale dato che oramai si può raggiungere praticamente ogni punto di interesse della città.

Se, per esempio, siete appena arrivati all’aeroporto internazionale di Pechino, è possibile prendere la linea Airport Express che passa sia dal Terminal numero 3, che dal numero 2 e porta praticamente in centro. Si ferma a Liangmaqiao 亮马桥 (linea 10) e a Dongzhimen 东直门 (linea 2) e la corsa singola, indipendentemente da dove scendiate, costa 25 Yuan.

Nonostante la sua già soddisfacente diramazione, è in atto la costruzione di altre linee, infatti, girando per Pechino si possono notare capannoni giganti che coprono questi cantieri.

Durante le ore di punta in genere la metro è molto affollata, a volte, quindi, si preferisce aspettare il treno successivo (che di solito passa dopo 2 o 5 minuti), altre, se si è in ritardo come la sottoscritta, semplicemente si spinge e si entra! 

L’autobus non è da meno, sia per quantità di persone che ci salgono, sia per la qualità del servizio. Nel mio paesino di autobus ce n’è uno e passa ogni trenta minuti, quando tutto va bene, a Pechino, invece, ce ne sono parecchi e coprono tutta la città. Tuttavia, qui spesso e volentieri il traffico è intenso, consigliamo perciò di scegliere la metro, se vi è possibile.

CARTA YIKATONG


img_0328
Se vivete a Pechino o anche se siete solo di passaggio e avete intenzione di utilizzare i mezzi di trasporto, forse sarebbe conveniente per voi procurarvi una Carta Yikatong  一卡通, ovvero la carta con la quale utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

Dove la posso ritirare?

Agli sportelli di tutte le stazioni della metro e a quelli dell’aeroporto, nelle stazioni degli autobus, in alcuni supermercati, come il Jingkelong, e negli uffici postali.

Dove la posso usare?

L’uso più comune, ovviamente, è quello relativo ai mezzi di trasporto pubblici come metro e autobus, ma non tutti sanno che si può pagare nei supermercati e addirittura nei taxi, anche se ormai tutti noi usiamo solo Weixin zhifu 微信支付

Quanto costa?

Per ricevere la carta basterà versare 20 Yuan di deposito (circa 2,5€), che poi potrete riavere nel momento in cui la restituite.

Per quanto riguarda le tariffe, queste variano in base ai chilometri che percorrete e sono molto economiche se paragonate a quelle di tante altre città.

Per esempio, in autobus, con la carta Yikatong pagherete 1 Yuan (circa 0,13€) entro i dieci chilometri, poi si aggiungeranno 0,50 Yuan ogni cinque chilometri. È importante quindi ricordarsi di passare la carta nelle macchinette elettroniche alle porte degli autobus, sia quando si sale che quando si scende.

In metro, invece, da 0 a 6 km pagherete 3 Yuan, da 6 a 12 saranno 4 Yuan, da 12 a 22, gli Yuan saranno 5 e così via, aggiungendo 1 Yuan ogni 10 km.

Ogni mese, oltrepassati i 150 Yuan di spesa effettiva sui mezzi, i passeggeri avranno uno sconto di circa il 7%, che aumenterà in base a quanto spenderanno quello stesso mese.

Come la ricarico?

Si ricarica tranquillamente nelle stazioni della metro, anche presso gli sportelli automatici, dove è sempre possibile utilizzare la versione inglese.

Si va bè, ma ora che ce l’ho dove vado?

Pechino ora è tua! Puoi davvero andare ovunque tu voglia.

Noi ti consigliamo le seguenti applicazioni che speriamo ti aiuteranno a destreggiarti meglio:

Baidu ditu 百度地图

È l’app per eccellenza per chi vive in Cina. È solo in cinese, purtroppo non sempre dà le soluzioni migliori ma è sicuramente molto attendibile.

Explore Beijing

Se avete girato un pochino l’Asia orientale, dovreste già conoscerla. È comoda, veloce e precisa nelle tempistiche.

Maps

Questa è per tutti gli iPhone dotati, ma attenzione perché a volte non funziona molto bene.

Di seguito alcuni luoghi d’interesse culturale, ma non solo, raggiungibili con la metro:

Schermata 2018-03-29 alle 08.26.18

 

Una risposta a "Metro e autobus"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: