7 Buoni motivi per…

Molti si chiedono perché affrontare un viaggio così lungo (il volo diretto Roma-Pechino ci mette circa 10 ore), in un Paese così grande, con una cultura e una lingua lontane anni luce dalla nostra.

In effetti quando si parla di Cina sembra tutto così spaventosamente lontano…

Eppure la Cina proprio per la sua grandezza, offre una molteplicità di attrazioni, paesaggi ed esperienze che pochi altri Paesi riescono ad eguagliare. Dalle moderne e movimentate metropoli, al fascino degli antichi villaggi, i motivi per visitare questa nazione grande quasi quanto l’Europa sono infiniti. Qui di seguito troverete i primi 7:

  1. PAESAGGI DA TOGLIERE IL FIATO.

    1
    Erhai Lake, Bamboo Forest in Anhui, Tiger Leaping Gorge.

    Quasi nessun paese al mondo offre la varietà di paesaggi presenti in Cina, si passa da zone con climi glaciali, a zone con climi tropicali e sub-tropicali: i lunghissimi e nevosi inverni del DONGBEI, la natura rigogliosa e le foreste di bambù del Sichuan, i ghiacciai del TIBET, il clima tropicale che dura quasi tutto l’anno dell’isola di HAINAN, l’eterna primavera dello YUNNAN e del GUIZHOU, il clima secco e caldo dei deserti del GANSU e le sconfinate steppe della MONGOLIA INTERNA. Se invece non siete amanti della natura e preferite città moderne e velocissime, potete sempre visitare le gigantesche e caotiche metropoli cinesi, e ammirare alcuni tra i più stupefacenti skyline del mondo.

    timg
    上海 Shanghai, Skyline
  2. HIKING LOVERS, QUESTO E’ IL POSTO GIUSTO PER VOI.

    3
    La Grande Muraglia, Tiger Leaping Gorge, i ghiacciai dello Xinjiang, Yellow Mountain.

    Chi tra gli amanti della montagna e delle escursioni non ha mai sognato di scalare La Grande Muraglia??

    Beh, il caro nonno Mao diceva: “Colui che non ha scalato la Grande Muraglia non è un vero uomo.” Effettivamente è una bella impresa, ma arrivare in cima ripaga di tutto lo sforzo! Forse non lo sapevate, ma c’è una vasta scelta di percorsi e sezioni da scalare. Noi consigliamo la parte meno turistica (evitate Badaling) per esempio, e optate per Jinshanling, sezione un po’ più “wild”, perché non del tutto restaurata, Simatai, aperta anche la notte oppure la parte della muraglia che finisce al mare Shanhai Pass. Se vi trovate a Sud invece non potete non salire sulla pittoresca Yellow Mountain (Huang Shan 黄山), nella provincia di Anhui o arrivare fino alla meravigliosa provincia dello Yunnan dove potrete avventurarvi sulla Tiger Leaping Gorge, (Hutiao xia 虎跳峡) selezionato da National Geographic come uno dei trekking più belli al mondo (ci sono stata l’anno scorso e concordo in pieno).

  3. DELIZIATEVI CON UNA DELLE CUCINE PIU’ SORPRENDENTI AL MONDO.

    cucina cinese

    Preparatevi a scoprire la cucina cinese autentica, frutto di antiche ricette tradizionali ma anche di sperimentazioni culinarie. Quello che avete assaggiato in Italia o in altre nazioni non ha nulla a che vedere con la gastronomia in Cina: nessun involtino primavera o toast di gamberi, né tantomeno insetti fritti. Scoprirete una varietà di ingredienti, sapori e profumi che esprime anche il mix culturale presente in questo immenso territorio. Chiamarla cucina cinese è davvero riduttivo per il semplice fatto che varia di regione in regione: a Shanghai troverete una cucina tipica totalmente differente da quella di Beijing, nel Sud-Ovest tra Sichuan e Yunnan troverete piatti piccanti e speziati, in Guangdong, la cucina cantonese vi delizierà con un gusto dolce, nel Xinjiang e nel Gansu i piatti hanno sapori e profumi islamici, grazie alle minoranze turcofone presenti. Insomma si potrebbe davvero fare un tour gastronomico alla scoperta di queste prelibatezze.(per approfondire c’è un bellissimo documentario con sub in inglese prodotto dalla CCTV “A Bite of China”).

  4. 52 SITI UNESCO TUTTI DA VISITARE.

    flowers& plants

    Se l’Italia è al primo posto con ben 53 siti patrimonio dell’umanità, la Cina ci segue a ruota. Non dimentichiamoci che è una delle civilità più antiche al mondo ancora esistenti. Allora cosa troverete tra i siti UNESCO? oltre alla GRANDE MURAGLIA, potrete ammirare la monumentale CITTA’ PROIBITA e IL TEMPIO DEL CIELO a Pechino, L’ESERCITO DI TERRACOTTA, L’UOMO DI PECHINO, IL PALAZZO POTALA (布达拉宫) a Lhasa, nel Tibet, l’antica città di LIJIANG, fondata nel XIII secolo d.C., SUZHOU (苏州), in Jiangsu, situata lungo la riva del Fiume Azzurro, la città famosa per i suoi canali, ponti di pietra e pagode è soprannominata la “Venezia di Cina”. Inoltre tutte le bellezze naturali come JIUZHAIGOU (九寨溝) in Sichuan una delle riserve più belle di tutta la Cina, i simpatici PANDA nel loro habitat naturale e tante altre meraviglie; insomma potrei continuare all’infinito.

    sichuan-jiuzhaigou-valley_98715-1400x1050.jpg
    Jiuzhaigou, è una valle che si trova all’interno di un meraviglioso parco nel Sichuan.
  5. COSTO DELLA VITA RELATIVAMENTE BASSO.

    china-money
    Fonte

    Diciamo la verità, viaggiare è bello ma bisogna avere anche una certa disponibilità economica; se è vero che dipende dal tipo di viaggio che uno vuole fare, la Cina da questo punto di vista offre molte possibilità a buon mercato per soddisfare ogni necessità; dalla scelta della sistemazione (troverete ottimi alberghi, ostelli e guesthouse a buon prezzo), ai mezzi di trasporto che sono economici e molto comodi (per la guida dei trasporti a Pechino clicca qui), al cibo che generalmente ha un prezzo abbastanza contenuto (non parlo dello street food ma di un’ottima cena in un buon ristorante cinese del centro per meno di 10 euro a persona). Se vi capiterà di girare la Cina, dovete sapere che le città sono più care dei piccoli centri e il cibo cinese in generale è più economico di quello occidentale.

  6. SHOPPING!!!

Shopping
Antiques Market, Herbs and tea shop, Fake market, simpatiche bottiglie per l’acqua o il tè, in Cina tutti ne hanno sempre una dietro.

La Cina è davvero il posto dove puoi trovare quasi qualsiasi cosa ti passi per il cervello, non a caso ci sono centri commerciali a ogni angolo di strada. Se vivete qui e non avete ancora un account su TAOBAO forse fate ancora in tempo a salvarvi oppure vi abbandonerete allo shopping compulsivo come me, e finirete nel girone degli ADDICTED seppelliti da scatole di kuaidi 快递(corriere espresso). Molti vengono in Cina perché appassionati di FAKE, altri di prodotti tecnologici, qualsiasi sia la vostra passione, dalle borse false alle sciarpe di seta, dal tè ai cosmetici, dagli oggetti di antiquariato dei mercatini ai prodotti di design finto giapponese delle grandi catene, la parola d’ordine è CONTRATTARE e CERCARE IL PREZZO MIGLIORE. Chi la dura la vince.

th7EOLYC6V
Innisfree, un brand molto popolare in Asia ma non solo, per la SKINCARE

7. LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E LA CURA DEL CORPO

photography

Sembra strano ma in Cina il massaggio non è un lusso che le persone si concedono per coccolarsi di tanto in tanto, ma una vera terapia per qualche disturbo fisico. Riflessologia plantare, agopuntura o massaggio curativo vengono considerati parte della medicina tradizionale cinese e quasi ovunque troverete posti dove fare un massaggio. Se dopo una giornata passata in giro siete stanchi o stressati dirigetevi verso una delle tante SPA o centri massaggi nelle vicinanze, fatevi coccolare e rilassatevi. Potrete scegliere tra tanti diversi tipi ti massaggi, uno dei migliori è quello ai piedi, ma anche al viso, e spesso potrete anche fare una manicure o pedicure contemporaneamente. A Pechino uno dei centri di bellezza più popolari tra gli stranieri è LILY NAILS, che offre innumerevoli servizi a prezzi abbastanza abbordabili.

Quindi vi ho convinto? per qualsiasi dubbio o chiarimento…lasciate un commento sotto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: