Che te magni? 1. Cucina cinese

Ho sempre cercato di diffidare dagli articoli che iniziavano con “I 10 migliori posti da vedere” oppure “I migliori 10 posti in cui mangiare” e così via. Mi sono sempre chiesta “Migliori per chi? Per cosa? Ma li hai provati tutti?”. Non sono qui a fare polemiche, peraltro inutili, ma tutto ciò mi ha ispirato a creare una lista di locali, stilata secondo i nostri gusti personali che non vuole essere il Vangelo dei posti migliori in assoluto, ma semplicemente una serie di bar, caffetterie, ristoranti in cui ci siamo sempre trovati bene, posti che sono piaciuti molto anche ai nostri amici e familiari in vacanza a Pechino. Abbiamo deciso di organizzarla per itinerari culinari, che prevedono locali per la colazione, il pranzo, l’aperitivo o spuntino pomeridiano, la cena e il dopo cena. Un percorso a tappe, il nostro, che ci porterà in giro per Pechino attraverso la cucina cinese, quella italiana, l’asiatica, l’occidentale e infine quella più salutare.

Per la prima tappa, abbiamo scelto, logicamente, la cucina cinese che, come abbiamo già avuto modo di dire, è molto varia, è un insieme di cucine, sapori, odori e colori. Se vi trovate a Pechino e volete provare alcuni dei piatti tipici di questa nazione, seguiteci!

Pronti per una giornata da vero cinese? Bene, si parte!

Colazione (per i più temerari): Jianbing 煎饼, è una delle pietanze tipiche consumate a colazione e solitamente si comprano per strada, vicino alle uscite della metro. Si tratta di una crêpes fatta con farina e acqua, cucinata su una piastra rotonda. Come condimenti possiamo metterci: un uovo, della cipolla, il baocui 薄脆 (una sorta di cracker fritto), salsa piccante, coriandolo e salsa di soia.

Baozi 包子, panini cinesi cotti al vapore ripieni di carne e/o verdura. I miei preferiti sono quelli con carote e uova e di solito li prendo in un piccolo negozietto che incrocio andando al mercato. Si trova vicino al Parco Tuanjiehu, all’incrocio tra Tuanjiehulu 团结湖路 e Yaojiayuanlu 姚家园路.


 

Pranzo: Bei 27 Hao. All’interno del Nali Patio di Sanlitun possiamo trovare questo piccolo ristorante, minimal, ma curato in ogni dettaglio. La cucina è quella di Lanzhou 兰州(città capoluogo della provincia nordoccidentale del Gansu), perciò da provare assolutamente sono gli spaghetti con la carne macinata e coriandolo e per dolce, il riso glutinoso con le giuggiole. Indirizzo: 朝阳区三里屯路81号那里花园1层.

Xibei Youmiancun 西贝莜面村. È una catena che si trova di solito nei centri commerciali. È molto buono e i prezzi sono più che accettabili. Si tratta della cucina del nord-ovest (Mongolia Interna, Shaanxi, Gansu…) e i piatti principali da provare sono gli spaghetti di avena, gli arrosticinidi agnello,panini e yogurt fatto in casa. Sito: http://m.xibei.com.cn/

xibeiok

 

Spuntino: La pietanza cinese che preferisco per uno spuntino veloce è il Roujiamo 肉夹馍,  si tratta di un panino (definito da tutti l’hamburger cinese), originario della provincia dello Shaanxi, ma oggi diffuso in tutta la Cina. La ricetta originaria prevede che all’interno del panino ci sia carne di maiale stufata, ma è facile trovarne anche con carne di pollo, agnello e asino. Personalmente il mio preferito è quello di Xishaoye 西少爷, vi assicuro che ne vale la pena: è economico, facile da trovare e buonissimo! Un altro molto buono è quello della catena citata sopra Xibei Youmiancun 西贝莜面村, altrettanto valida per le stesse ragioni.

肉夹馍

 

Cena: Jingzun Peking Duck Restaurant. Se si viene a Pechino è d’obbligo mangiare l’anatra alla Pechinese e in questo ristorante, carino, accogliente ed economico, la cucinano ad hoc. È possibile vedere all’ingresso il forno a legna in cui le cuociono. Tra i piatti tradizionali che il menu offre, consiglio di ordinare anche il Pollo Kungpao 宫保鸡丁 (fatto con pollo, porro, peperoncino e arachidi), gli spinaci freddi con arachidi e aceto e l’insalata di tofu. Non dimenticate di accompagnare il tutto con una ciotola di riso! Indirizzo: 北京市东城区春秀路4 (vicino all’Holiday Inn)

 

 

Dopo cena: Capital Spirits. In questo locale troverete numerosi cocktail a base di Baijiu, la grappa cinese, ma ci sono anche birre artigianali e altri liquori meno conosciuti, ma raffinatissimi. Si sono da poco spostati in una nuova location, ma hanno mantenuto uno stile ricercato e intimo.  Indirizzo: 辛寺胡同16号 / http://www.capitalspiritsbj.com

capitalspirits

 

 

Prima di andare a letto: non potete tornare a casa dopo una serata in giro per i locali di Pechino senza aver mangiato i jiaozi 饺子 o i chuan 串儿. I primi sono i classici ravioli cinesi, rispetto ai Baozi sono più piccoli, con l’impasto più sottile e sono ripieni di carne e/o verdure; i secondi sono degli arrosticini speziati e deliziosi! Trovate carretti e ristoranti che vendono questi snack all’uscita di quasi tutti i locali, ma il mio preferito per i Jiaozi alle tre del mattino è Jinlaoxi Daoxiaomian 普老西刀削面. Indirizzo: 北京东城区东直门内南小街1-2号.

 

Spero che questo giretto per Pechino vi sia piaciuto, se conoscete qualche altro posto, scrivetecelo pure nei commenti e non perdete gli altri itinerari!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: