Pancakes al MATCHA

L’estate è ormai arrivata a Beijing, dove la primavera dura praticamente poche settimane, e le temperature sfiorano già i 30°C. Questo rimane il mio mese preferito, perché solitamente la città ci regala temperature piacevoli, rose profumate quasi ovunque e cieli azzurri. Purtroppo non siamo esenti da giornate grigie, come quella di oggi in cui il pm 2.5 supera i 200mg (per chi non lo sapesse si tratta delle letali polveri sottili). La differenza è davvero notevole e vi assicuro che influenza tanto il modo in cui affrontiamo le giornate: non mi ero mai resa conto di come il sole e un bel cielo limpido potessero influire sul nostro umore e stato d’animo, quindi adesso cerco di non darlo per scontato. Allora cosa si fa a Pechino quando ci si sveglia e fuori non si vede effettivamente nulla, se non una coltre di nebbia odiosa e deprimente? Avete diverse opzioni, ma se decidete di rimanere a casa, ecco una bella ricetta per combattere il malumore da PM 2.5.

1381052825000-clearsmogcompareusat
Fonte: Usatoday.com

Personalmente amo cucinare e ovviamente mangiare (per tutte le nostre dritte su bar e ristoranti a Pechino leggi qui), quindi se ho tempo libero mi piace cimentarmi in qualche ricetta particolare: piatti esotici e dolci sono il mio forte. Vivere qui mi dà la possibilità di attingere a tante “risorse” che magari non sono facilmente reperibili in Italia, ma credo che ormai si trovi un po’ di tutto nelle Chinatown italiane. La settimana scorsa ho deciso di preparare una bella colazione da campione, mi ritrovavo con una confezione di Matcha 抹茶 ( il tè verde in polvere) che la cara Marta mi aveva portato proprio dal Giappone e quindi ho deciso di sperimentare per la prima volta i Matcha Pancakes. USDA-Organic-Matcha-Green-Tea-2.jpg

In Cina e Giappone, ma anche negli Stati Uniti negli ultimi anni, va molto di moda tutto ciò che è fatto con questa polvere verde: dolci, cioccolato, gelato, drink e così via. Devo dire che amo il sapore del Matcha sia da solo, sia nei dolci, inoltre i benefici di questo tè sono innumerevoli: forse non tutti sanno che è originario proprio della Cina, le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima, poi usate nella Cerimonia del tè, inoltre è il tè verde più ricco di antiossidanti e agisce sullo stress fisico e psicologico, è drenante e non a caso viene chiamato l’elisir dei monaci buddisti. Comunque nei dolci è un bomba.

Premetto che cerco di usare poco zucchero negli impasti perché con l’aggiunta di sciroppi o miele secondo me, sono già abbastanza dolci, ma è un gusto personale. Qui di seguito vi spiego velocemente il procedimento che è semplicissimo e vi lascio la lista degli ingredienti, vi assicuro che sono deliziosi!!

 

微信图片_20180514163047
Alcuni degli ingredienti che ho usato

Matcha Pancakes:

Dosi per 2 persone:

100 gr di farina

2 cucchiai di polvere Matcha

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

50 gr di burro fuso

3 cucchiai di yogurt bianco

150 ml di latte scremato

1 cucchiaio di zucchero semolato

un pizzico di bicarbonato

frutta fresca o secca per guarnire

sciroppo d’acero o miele

 

微信图片_20180514163110

Versate gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito e polvere di Matcha) in una terrina e mischiate. Aggiungete l’uovo, il burro fuso e lo yogurt. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta, cercando di non far rimanere grumi. Aggiungete il latte alla fine, anche per vedere la consistenza, se non ce ne fosse bisogno potete metterne solo un po’. Scaldate una padella antiaderente e cuocete un paio di minuti per ogni lato.

Servite con frutta fresca o secca, miele, yogurt, o sciroppo d’acero, insomma quello che preferite!! Buon Appetito!

微信图片_20180514163052

Una risposta a "Pancakes al MATCHA"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: